Loading icon

Star Alliance è la più grande alleanza di compagnie aeree del mondo

La rete Star Alliance è una delle alleanze aeree di maggior successo al mondo. È composta da 28 compagnie aeree associate e gestisce 1.000 destinazioni in 191 paesi. I membri trasportano più di 500 milioni di passeggeri ogni anno su oltre 11.500 voli giornalieri.


La rete Star Alliance è composta da 28 compagnie aeree membri


Star Alliance è la più grande alleanza di compagnie aeree del mondo, con 28 compagnie aeree membri che trasportano più di 500 milioni di passeggeri ogni anno. Le compagnie aeree associate servono 1.000 destinazioni in 191 paesi. Star Alliance è la terza più grande alleanza di viaggio globale dopo SkyTeam e Oneworld.

La rete Star Alliance offre qualcosa per ogni viaggiatore. L'alleanza si impegna a fornire viaggi senza soluzione di continuità, con un programma frequent flyer e una serie comune di standard.


L'alleanza è nota anche per i suoi servizi innovativi. Questi includono un programma frequent flyer con uno dei migliori tassi di riscatto dei premi del settore, nonché acquisti online e biglietteria senza costi di prenotazione.

I membri di Star Alliance trasportano più di 500 milioni di passeggeri ogni anno


Star Alliance è la più grande alleanza di compagnie aeree del mondo. È stata fondata nel 1997 ed è composta da 28 compagnie aeree associate che volano verso oltre 1.300 destinazioni in tutto il mondo. I membri di Star Alliance trasportano più di 500 milioni di passeggeri ogni anno.


L'alleanza è stata creata per aiutare i suoi membri a risparmiare denaro riducendo i costi come le tasse aeroportuali e i costi del carburante attraverso la collaborazione sulla programmazione, il marketing e la vendita di biglietti aerei attraverso reti di vettori diversi. Ciò ti consente di prenotare voli con qualsiasi compagnia aerea partner contemporaneamente e, se hai ottenuto lo status con una compagnia aerea (come United MileagePlus), puoi trasferirlo anche nei programmi di altri membri!

Le compagnie aeree membri servono 1.000 destinazioni in 191 paesi


Star Alliance è la più grande alleanza di compagnie aeree al mondo, con 28 compagnie aeree membri che servono 1.000 destinazioni in 191 paesi.


L'alleanza è stata formata nel 1997 come fusione tra due più piccoli alleanze: SkyTeam guidato da United Airlines e SAS Group di Scandinavian Airlines System. Il risultato è stata Star Alliance, che è diventata la terza più grande alleanza di viaggio globale dopo SkyTeam e Oneworld (quest'ultima composta principalmente dai principali vettori americani).


Star Alliance è la terza più grande alleanza di viaggi globale dopo SkyTeam e Oneworld
< br>
Star Alliance è la terza più grande alleanza di viaggio globale. SkyTeam, che comprende Aeromexico, Air France-KLM e Delta Air Lines tra i suoi membri, ha una rete più ampia di Star Alliance. Oneworld collega American Airlines e British Airways con Iberia Airlines (Spagna), Japan Airlines (Giappone) e LATAM Airlines Group (Brasile).


Le alleanze sono importanti perché consentono alle compagnie aeree di coordinare orari e prezzi su scala globale. Le partnership significano anche che i passeggeri possono contare sullo stesso programma frequent flyer quando viaggiano tra compagnie aeree associate.

L'alleanza è iniziata nel 1997 come fusione tra due alleanze più piccole


L'alleanza è iniziata nel 1997 come fusione tra due alleanze minori: SkyTeam guidata da United Airlines e SAS Group di Scandinavian Airlines System. Ciò ha dato a Star Alliance 30 membri all'inizio, tra cui Air Canada, Lufthansa, Thai Airways International e Singapore Airlines.


L'anno successivo l'adesione è aumentata a 38 vettori quando Air China si è unita all'ovile ed Ethiopian Airlines è diventata un membro associato. Nel 1999 Korean Air Lines Co., Austrian Airlines AG e Mexicana de Aviacion SAB de CV si unirono a Star Alliance, mentre EgyptAir elevò il suo status da membro associato a membro a pieno titolo entro il 2000.

La sua prima major l'espansione è avvenuta nel 2005 


La prima grande espansione è avvenuta nel 2005 quando ha assorbito l'ex affiliata di Air Canada Canadian Airlines International, che è stata fusa nella sussidiaria a basso costo di Air Canada Air Canada Jazz.


Nel 2011, Star Alliance ha annunciato la sua seconda grande espansione, aggiungendo South African Airways e Air India al suo elenco di compagnie aeree associate. L'anno successivo ha aggiunto Turkish Airlines e Avianca dalla Colombia, segnando la prima volta che una compagnia aerea dell'America Latina è entrata a far parte di un'alleanza internazionale. [3]

La rete Star Alliance è una delle più importanti al mondo alleanze di compagnie aeree di maggior successo


Star Alliance è la più grande alleanza di compagnie aeree al mondo. È stata costituita nel 1997 e attualmente conta 28 compagnie aeree associate, che servono 1.000 destinazioni in 191 paesi. La prima grande espansione è avvenuta nel 2005 quando ha assorbito l'ex affiliata di Air Canada Canadian Airlines International (CAI).


Nel 2009, United Airlines è entrata a far parte di Star Alliance dopo aver lasciato SkyTeam due anni prima, seguita da Continental Airlines nel 2010 e da Air China a giugno 1° 2011. Qatar Airways è diventata membro il 1° ottobre 2014 dopo aver firmato un accordo con Etihad Airways nello stesso anno.


La rete Star Alliance è una delle alleanze aeree di maggior successo al mondo. È anche uno dei più grandi, con 28 compagnie aeree associate che servono 1.000 destinazioni in 191 paesi. L'alleanza è iniziata nel 1997 come fusione tra due alleanze minori: SkyTeam guidata da United Airlines e SAS Group di Scandinavian Airlines System. La sua prima grande espansione è avvenuta nel 2005, quando ha assorbito l'ex affiliata di Air Canada Canadian Airlines International, che è stata fusa nella sussidiaria a basso costo di Air Canada, Air Canada Jazz.